Collaboratori

Claudia Sibona

L’essere umano ha differenti, ma interconnessi, canali espressivi per dare voce ai propri bisogni ed incontrare l’altro da sé.

Lavoro con le immagini, il corpo, le parole, secondo le necessità del singolo o del gruppo.

Attraverso queste possibili porte d’accesso, si può conoscere maggiormente se stessi e connettere il mondo personale interno con il mondo relazionale esterno, in una più coerente e funzionale narrazione di sé che si modifica con l’esperienza e la conquista di nuove consapevolezze.

La Formazione Quadriennale di Arte Terapia presso l’Art Therapy Italiana di Bologna mi ha fornito gli strumenti per lavorare, nell’incontro con l’altro, attraverso il linguaggio delle immagini.

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità.

Mi sono formata all’uso delle tecniche corporee attraverso corsi di Mindfulness, tecniche di rilassamento, bioenergetica e sto frequentando un Master in terapia corporea.

Lavoro, con adulti e adolescenti, individualmente e in gruppo, per agevolare il percorso di cambiamento e di conoscenza di sé. Il mio impegno tende a sostenere il processo di recupero e sviluppo delle risorse creative, espressive e relazionali, per migliorare la qualità della propria vita e offrire un supporto e uno spazio di riflessione nei momenti critici.

Sono consulente presso istituti e associazioni.

Ritengo che, una buona vita presente, nasca dall’intreccio tra un passato, fatto di storia personale e memorie familiari, e una continua possibilità di espansione. E penso che la ricerca di chi siamo, di come scegliamo di esprimere noi stessi e vivere il rapporto con ciò che ci circonda, rinforzi la nostra crescita e la nostra capacità trasformativa.

Un viaggio che abbraccia una vita intera.

Per contatti:

Dott.ssa Sibona Claudia

tel: +39 338 9009596

e-mail: claudiasibona@hotmail.com

 

Elisa Buscalferri

Sono laureata in Filosofia  all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Grazie a questo percorso di studi ho approfondito le questioni universali riguardanti l’essere umano e la sua realtà. Il mio interesse era ed è rivolto in modo particolare al mondo emotivo e psicologico: in quali ambiti mostriamo maggiore difficoltà? Quanto spesso è difficile trovare le parole per poter dire e pensare quello che riguarda il nostro mondo interno? Quanto incide il terreno di appartenenza sociale sul nostro modo di essere? Come possiamo promuovere le nostre risorse creative per poter scegliere il più possibile la vita che vogliamo?

La Formazione Quadriennale di Arteterapia, presso l’ Art Therapy Italiana di Bologna, mi ha fornito gli strumenti per poter lavorare nella relazione con l’altro grazie anche all’uso dell’immagine. Quest’ultima permette di creare uno spazio di espressione dove poter accogliere ed elaborare i contenuti -le emozioni, i vissuti, le storie interne- che non hanno (ancora) parole adeguate per essere detti.

I lavori artistici si pongono come uno strumento per esprimere e un luogo dove dare una forma visibile ai propri vissuti interni; in uno spazio senza giudizio e senza discriminazioni.

Lavoro con adulti, adolescenti e pre-adolescenti; individualmente e in gruppo.

Ho lavorato come consulente per la gestione di gruppi di lavoro su progetti di Risorse Umane in azienda

Per contatti

Elisa Buscalferri

tel:  +39 3334180022

e-mail:  elisabuscalferri@gmail.com