Chi Siamo

Antonella Vietti

Psicologa –  Psicoterapeuta individuale e di gruppo (specialità conseguita presso l’istituto C.O.I.R.A.G. -Confederazione di Organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi-). Psicodrammatista. Terapeuta Emdr. Formazione analitica junghiana. Master in corso presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI.

Per 15 anni mi sono occupata di psichiatria e disabilità coordinando servizi residenziali della  Cooperativa Progetto Emmaus e promuovendo attività di formazione e giornate di studio.

Il gruppo mi affascina, con le sue potenzialità, lo spazio di condivisione e di sinergia.

Ho fatto esperienza in conduzione di gruppi con famiglie  adottive ed affidatarie, gruppi sulla genitorialità e conciliazione tempi vita e lavoro, gruppi di lavoro e formativi, gruppi terapeutici e di sostegno. Sono docente della scuola di specializzazione Coirag all’interno del workshop residenziale di Fiesole centrato sull’apprendimento esperienziale dei processi gruppali.

Lavoro privatamente come psicoterapeuta individuale dal 2005 con adulti e adolescenti attraverso percorsi differenti a seconda della domanda e della necessità, utilizzando in supporto alla relazione terapeutica metodologie e tecniche differenti:

Psicodramma analitico

Emdr

Psicosomatica

Credo che “essere in salute” sia una questione ampia  e complessa che implica trovare un’armonia tra il nostro modo di vivere le relazioni, il nostro modo di lavorare e di rispettare il mondo, quindi intendo il mio ed il nostro benessere psicofisico legato a tante scelte quotidiane che rispettino noi stessi, gli altri e l’ambiente.  In questa direzione sono una donna  in cammino.

Per contatti 

Dott.ssa Vietti Antonella

tel:  338 6526151

e mail: antonellavietti@gmail.com

 

Marilde Trinchero

Le immagini, il corpo, le parole, sono  al centro dei miei interessi professionali. La formazione quadriennale di Arteterapia presso l’Art Therapy Italiana di Bologna mi ha fornito gli strumenti per lavorare con le immagini. Il corso biennale di Medicina Psicosomatica all’Istituto Riza di Milano mi ha permesso di approfondire la pratica della Distensione Immaginativa: tecnica di rilassamento utile a una maggiore consapevolezza del legame tra corpo ed emozioni.

I  libri: La solitudine delle madri e  Reclusioni di corpi e di menti (Magi Edizioni), sono frutto e spunto di riflessioni sulle tematiche della creatività, della maternità e del femminile.

I corsi alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari  rinnovano costantemente il mio interesse per la narrazione e la scrittura delle storie di vita.

Lavoro con adulti,  individualmente e in gruppo, con la disciplina dell’arteterapia e le tecniche di rilassamento, per facilitare il cambiamento e la crescita personale.  Il mio impegno è rivolto al supporto di chi desidera migliorare la qualità della propria vita incrementando le risorse creative, espressive, e relazionali. Sono consulente e formatrice presso istituti ed associazioni.

Considero fondamentale – per l’equilibrio psico-fisico -, e per vivere bene il presente, mantenere saldo il filo della memoria delle esperienze e della propria storia, orientando lo sguardo al futuro.  E penso che ciò che davvero conta durante il viaggio sulla terra, sia il coraggio di non rimanere sconosciuti a se stessi.

Per Contatti

Marilde Trinchero

tel: +39 328 1025020

e-mail: marilde.trinchero@gmail.com